Ultime tendenze del mercato dell’arte.

In generale è difficile parlare con fondatezza di tendenze nell’ambito di un qualsiasi mercato, soprattutto se si vuole un riscontro chiaro, immediato ed oggettivo alle proprie aspettative. Spesso l’analisi dei dati ha generato delle sintesi errate, farraginose, incomprensibili, ambigue e poco responsabili, al confine con con la nobile arte della lettura dei fondi di caffé.

Tuttavia, la crisi epocale che stiamo vivendo ha il pregio di creare chiarezza nel mercato dell’arte pittorica (è su questo campo che voglio focalizzare il mio interesse), forse come non mai. Questa crisi sta liberando il campo da ciarlatani, imbroglioni e falsi artisti. Le ultime informazioni sul settore ci dicono con chiarezza 2 cose, di cui rendiamo volentieri edotti eventuali collezionisti che ci leggessero: a) che il mercato è massicciamente inclinato sull’iper-contemporaneo e che b) c’è in atto una spasmodica corsa ad accaparrarsi i capolavori, non solo contemporanei ma anche moderni. Capolavori dell’arte occidentale che, sempre più spesso, finiscono nei caveau di Hong Kong piuttosto che Shangai.

E’ in queste 2 categorie di opere, peraltro fra loro disomogenee, che un/una collezionista serio e quindi motivato, deve muoversi. Il/la collezionista, in tal senso, dovrà scegliere i piani di intervento che gli/le sono più congeniali culturalmente e finanziariamente: locale, nazionale o internazionale. E scegliere le aree geografiche di maggior interesse: Asia, Nordamerica, Europa, Medio Oriente, American Latina. Sull’Asia avevamo già notizie dell’emergere di una schiera di artisti e collezionisti (anche istituzionali) seri e dalle robuste spalle. Sul Medio Oriente e l’America Latina, si segnalano crescenti interessi alla valorizzazione dell’arte delle rispettive regioni che si tramutano in una crescita, purtuttavia ancora non esponenziale, del numero delle transazioni commerciali.

1 Comment

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s