Abbiamo bisogno di magia.

Magia_PotagiaI mezzi pubblicitari come camuffamento di pratiche magiche. Cioè le sensazionali virtù dei prodotti pubblicizzati (non importa se reali o millantate) come metafora di un rituale a cui si affida la propria esistenza. Fatalismo dell’era tecnocratica. Il proprio quotidiano si esplica attraverso l’affidamento totale e senza replica, come è costitutivo del mezzo televisivo, a quelle virtù…taumaturgiche che, peraltro, non possono essere messe in discussione o provate nel momento in cui si recepisce il messaggio. Dal fatalismo religioso alla presa di coscienza e di nuovo al fatalismo privato, però, di una dimensione soprannaturale: tutto succede dall’uomo e per l’uomo. Tutto rimane nella sua sfera. Possiamo aggiungere che se Magia significa trascendere i limiti dati per conoscere la Verità, la pubblicità ne è uno strumento appropriato.

Secondo me dovremmo distinguere fra mezzi (strumenti) e finalità. Questo come partenza del discorso. E poi, la Magia è anche un mezzo per STARE AL MONDO, per rapportarvicisi, in una società non ancora tecnocratica. In noi sopravvivono ancora delle dimensioni MAGISTICHE perchè non ne siamo ancora stati totalmente deprivati. Secondo me una necessità di trascendenza continuerà ad esserci perchè è la struttura dell’uomo che ne necessità.

1 Comment

  1. Per un Astronomo è una sofferenza sentirsi porre sempre e comunque domande sulla validità e attendibilità degli oroscopi. A nulla sono valse milioni di parole spese nella riflessione che solo uno sciocco può accreditare ad asterismi neppure fisicamente connessi proprietà tali da influenzare il carattere delle persone. Pertanto da alcuni decenni mi limito ad invitare a credere ciò che si vuole ma a dubitare di tutti i dispensatori di consigli a pagamento. Quelli sono l’unica certezza di falsità. Tutto il resto potrebbe anche essere…..

    GB

    Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s