Sinistra e politica.

800px-Genova-Staglieno--Tomba_di_Parri-DSCF8996Meglio non parlare dell’inciucio Vendola-Renzi. Se politica significa vendere fumo, illudere milioni di persone, ebbene questo ne è solo un esempio. L’ultimo in ordine di tempo. Purtroppo è “normale” che un politico menta. Meno normale è che gli si creda: Berlusconi docet!

Si è parlato molto di sinistra, in passato. Ora non se ne parla nemmeno più. Se ne è parlato per quanto riguarda i suoi limiti ed errori, tradimenti ed incapacità. Oggi ne voglio parlare, inquadrando la questione da un altro punto di vista, sicuramente non molto praticato.

La sinistra è stata vittima del mito dell’azione, dell’attivismo, della partecipazione al Potere, le quali non hanno modificato il Potere ma la sinistra si, ne è stata modificata. Nonostante la sinistra abbia sdoganato il Potere, non ne è stata a sua volta sdoganata se non come rinnegatrice dei suoi valori profondi ed originari. Ancor oggi, infatti, la sinistra si sente biasimare per il suo passato con cui ha contribuito a costruire la Repubblica. Il Potere è stato di memoria lunga e distorta. Molto si è tradito del “vero morale e storico” tra le fila della sinistra.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s