Inverno russo ?

800px-Loop_14Traduco dall’inglese questo articolo, Via Outsider Club.

La questione del gas naturale e delle sue esportazioni, per l’America, riveste importanti risvolti geopolitici, inscritti nella sua agenda politica. I vantaggi possono essere importanti, una boccata d’aria nella crisi attuale: profitti per le imprese americane , più posti di lavoro , e un deficit commerciale ridotto , solo per citarne alcuni. Per gli americani si tratta di aggiungerne un altro: contrastare la Russia.

Come si è senza dubbio a conoscenza, la Russia controlla il 25 % delle importazioni di gas naturale in Europa, godendo di un vero e proprio monopolio da decenni . Ed è davvero possibile per gli ex Stati sovietici far lievitare i prezzi e anche tagliare le forniture in pieno inverno .

L’Ucraina , che ottiene i due terzi delle sue forniture di gas dalla Russia , è stata chiaramente tra i più colpiti , ma quasi tutti i principali paesi europei sono vulnerabili .

Estonia, Finlandia , Lettonia e Lituania tutte ottengono il 100 % del loro gas dalla Russia . Per la Slovacchia e Bielorussia , si tratta del 98 % . Sono seguiti dalla Repubblica ceca (78 % ) , Grecia ( 76 % ) , Turchia ( 64 % ) , Ungheria ( 60 % ) , Slovenia ( 52 % ) , Austria ( 49 % ) , Polonia ( 48 % ) , e Germania ( 36 % ) – tutti fortemente dipendenti dal gas russo .

E stanno tutti gridando aiuto .

In realtà , gli ambasciatori di Ungheria, Polonia , Slovacchia e Repubblica Ceca hanno già inviato lettere al presidente della Camera USA John Boehner e al leader della maggioranza al Senato Harry Reid , pregandoli di fare in fretta e approvare le esportazioni di gas naturale .

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s